Analisi delle Tolleranze di gruppi meccanici in 3D con l'utilizzo del Software Cetol 6σ.



cetol


screen

CETOL 6σ è uno strumento software destinato a progettisti e responsabili della produzione e della qualità, specificatamente concepito per individuare ed eliminare i problemi derivanti dalla propagazione degli errori intrinseci in tutti i processi produttivi.


CETOL 6σ consente l'analisi della propagazione delle tolleranze all'interno di prodotti assemblati, in modo rapido ed intuitivo, lavorando direttamente all'interno dell'ambiente CAD.


La perfetta integrazione con il modellatore solido consente di definire le interazioni tra i componenti in pochi click all'interno dell'ambiente grafico. Una volta definiti, i contatti sono gestiti dal software automaticamente, allo scopo di riprodurre più configurazioni operative dello stesso dispositivo. Poiché CETOL 6σ usa una complessa formulazione matematica delle superfici, è in grado di aggiornare i punti di contatto (e quindi le interazioni tra i componenti) in tempo reale, a prescindere dalla complessità delle geometrie. Questo consente di visualizzare mediante animazione in ambiente CAD gli effetti delle variazioni delle singole quote coinvolte nello studio.
L'approccio Derivative Based con cui CETOL 6σ risolve la combinazione statistica delle tolleranze, permette di giungere ai risultati in pochi istanti, a differenza di altri metodi computazionalmente molto più onerosi (Metodo Monte Carlo).


Il post-processore di CETOL 6σ è stato progettato per evidenziare in pochi passaggi la presenza di problematiche rispetto alle quote funzionali. Quando fosse necessario intervenire per ridurre gli scarti di produzione, gli interventi correttivi ottimali (più efficaci, al costo più basso) possono essere individuati combinando insieme le informazioni restituite dall'avanzato output grafico di CETOL 6σ. In particolare, per ogni quota funzionale, è possibile visualizzare sia la distribuzione prevista, sia l'influenza delle singole quote dei componenti sull'eventuale risultato non conforme.
Il lavoro si conclude con la generazione automatica di un dettagliato report descrittivo, utile sia al progettista del prodotto, sia al controllore della qualità.



CETOL 6σ è dunque un potente strumento di Concurrent Engineering che consente di risparmiare sia in fase di progettazione, sia sulla prototipazione, riducendo al minimo gli sprechi, in un'ottica sempre più diffusa di Lean Thinking.